La faggeta vetusta di Val Fondillo (Cacciagrande e Vallone lancino) rappresenta il nucleo originario del Parco, ma per le sue condizioni di impervietà non è facilmente visitabile. Il tracciato che meglio si avvicina (F1), impegnativo per dislivello, pendenza e per tratti esposti, raggiunge la cima del monte Amaro (1.885 mt), palcoscenico naturale da cui lo sguardo spazia a 360° sull’area protetta e offre una visione sulle cengie della Camosciara, coperte da pino nero, pino mugo e sulla foresta sottostante di Cacciagrande consentendo, parallelamente, di osservare con buona probabilità piccoli branchi di camosci al pascolo.
Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO. Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO.
© 2023 – Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con sede legale a Pratovecchio (Ar), Palazzo Vigiani, via Guido Brocchi, 7 – cap. 52015, P. IVA 01488410513, e-mail: info@parcoforestecasentinesi.it – Privacy Policy | Cookie Policy | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.