Dall’Università della Tuscia una nuova indagine sull’opinione dei cittadini riguardo le faggete vetuste d’Europa
Il sito transnazionale UNESCO delle “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa” è composto da 94 aree in 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina. A livello globale, è l’unico sito di questa tipologia a unire così tante componenti, grazie alla straordinaria adattabilità del faggio e alla sua tolleranza delle diverse condizioni climatiche, geografiche e fisiche, che gli permette di svilupparsi un po’ ovunque.
La studentessa americana Olivia Box, borsista presso l’Università degli studi della Tuscia, e il Professore Gianluca Piovesan hanno progettato un questionario per valutare i diversi modi in cui vengono percepite le foreste vetuste e la consapevolezza verso i siti del patrimonio mondiale UNESCO nella popolazione.
Il progetto mira a raccogliere risposte dal maggior numero di persone, dalla provenienza più disparata, in modo da confrontare i risultati tra gruppi demografici (aree urbane e aree rurali, classi di età, ecc.).
Le opinioni di chi vorrà dedicare un po’ del suo tempo per partecipare al questionario saranno importanti soprattutto per progettare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione di maggiore efficacia, che tenga conto dei valori attribuiti dalle persone a tali siti.
Compila il questionario cliccando il link: https://forms.gle/A4t9K3UknSHj1n8n8