News

Scopri

LIFE Prognoses

Un progetto dedicato alla rete europea delle faggete vetuste patrimonio UNESCO Dal 2021 il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è partner di un nuovo progetto LIFE dedicato alle faggete

Approfondisci

Festeggiamenti per il 100esimo anniversario dei Parchi a Santa Sofia

Un tuffo nel passato per ricordare i parchi più antichi d’Italia

Martedi 23 Agosto a Campigna (Santa Sofia, FC) si sono festeggiati i 100 anni dall’istituzione dei Parchi del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per questo evento e nell’ambito di una rassegna che coinvolge tutti i Parchi Nazionali d’Italia, le Foreste Casentinesi hanno organizzato una giornata dedicata ad uno degli animali simbolo del proprio territorio, ovvero Rosalia alpina.

Questo piccolo insetto vive nel legno morto dei faggi e le foreste vetuste dell’UNESCO rappresentano sicuramente un’ambiente ideale per la specie che, nonostante sia difficile da avvistare, è facilmente riconoscibile anche da persone poco esperte. Il suo ruolo negli ambienti forestali è fondamentale e per questo motivo è considerato uno dei simboli di conservazione ed integrazione tra uomo e natura.

Il programma dell’evento, organizzato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica e di Federparchi oltre che dei Parchi coinvolti, è stato incentrato in uno speciale convegno itinerante in foresta. In questo appuntamento, ricercatori, tirocinanti, fotografi, entomologi hanno raccontato molte delle numerose attività del parco riguardo a questo peculiare insetto.

Dopo questo incontro con gli esperti, si è svolto il concerto strumentale dei “Wolfer”, compagnia musicale per viola, violino, violoncello e flauto. Infine in serata ha avuto luogo il convegno del fotografo naturalista e direttore di Geo Emanuele Biggi. In chiusura è stato presentato il film “Cento anni insieme per la natura”, a cura di Italo Cerise, presidente del parco nazionale del Gran Paradiso.